SalinaDocFest | I vincitori della V Edizione


sala 300x237 SalinaDocFest | I vincitori della V EdizioneIl SalinaDocfest, festival del documentario narrativo diretto da Giovanna Taviani, si chiude oggi a Salina (Eolie) con ben 2 ex equo. La giuria del Concorso Internazionale CONFINI e ORIZZONTI, presieduta da Riccardo Tozzi, ha assegnato il Premio Tasca d’Almerita (5000 Euro) a due film: Tahrir di Stefano Savona (Francia, Italia 2011) e Women of Hamas di Suha Arraf (Nashot Ha’Chamas – Israele, Palestina, Germania, 2010). Una Menzione Speciale va al film Le ciel en bataile di Rachid B. (Wild Sky – Francia, Svizzera 2011).

La giuria popolare di ITALIA.DOC, coordinata dal regista Marcello Sannino, ha premiato Altra Europa di Rossella Schillaci (Italia, 2011) e Heroes and Heroines – A day in Kathmandu di Danilo Monte e Filippo Papini (Italia, 2011).

Vince il Premio del Pubblico di Salina My name is Ahlam di Rima Essa (Esmi Ahlam – Palestina, 2010).

 

Premio Tasca d’Almerita al Miglior Film del Concorso Internazionale Documentari

Tahrir di Stefano Savona (Francia, Italia 2011)

Per la qualità interiore dello sguardo, per aver intuito l’urgenza del momento e avercela restituita attraverso un corpo a corpo con la realtà che non può lasciarci indifferenti.

Women of Hamas di Suha Arraf (Nashot Ha’Chamas – Israele, Palestina, Germania, 2010)

Per la volontà, il coraggio e la capacità di guardare in faccia una realtà terribile, seguendo sempre il filo dell’umanità.

 

Menzione speciale

Le ciel en bataille di Rachid B. (Wild Sky - Francia, Svizzera 2011).

Per la capacità di rendere universale la storia autobiografica del regista attraverso l’uso poetico ed evocativo delle immagini.

 

Premio del pubblico

My name is Ahlam di Rima Essa (Esmi Ahlam – Palestina, 2010)

 

 

Premio ITALIA.DOC

Altra Europa di Rossella Schillaci (Italia, 2011)

Heroes and Heroines – A day in Kathmandu di Danilo Monte e Filippo Papini (Italia, 2011).

Per lo sguardo lucido e sincero del racconto, per un approccio visivo mai invadente del vissuto quotidiano di chi non ha nulla se non sé stesso e di chi spontaneamente cerca di supplire ad uno Stato assente.

Per la capacità non comune di aver saputo sviscerare le privazioni e le umiliazioni che tanti esseri umani sono costretti a subire, sotto l’indifferenza di chi invece dovrebbe garantire loro i diritti e, nonostante ciò, riuscendo ad esaltarne la profonda dignità.

Con l’augurio che questo possa essere uno stimolo concreto ad andare avanti con produzioni di sempre maggior valore, la Giuria popolare della V edizione del SalinaDocFest – presieduta da Marcello Sannino – assegna il premio della sezione ITALIA.DOC ex aequo a Heroes and Heroines (di Danilo Monte e Filippo Papini) e ad Altra Europa (di Rossella Schillaci).

 

  

Articoli precedenti correlati...
salina1 150x150 SalinaDocFest | I vincitori della V Edizione
  PROGRAMMA Salina, 20-25 settembre 2011   MARTEDI' 20 SETTEMBRE MALFA, Centro Congressi ITALIA.DOC 16.00 Hermanitos, di Jacopo Tartarone, Italia, 2010, 50' 18.00 Hinter dem Meer, di Veronica Kaserer, Italia, 2010, 52'   21.00 MALFA, Centro Congressi EOLIE.DOC Marina Corta Lipari, di ...
Continua la lettura...
sdf 150x150 SalinaDocFest | I vincitori della V Edizione
              Premio Tasca D'AlmeritaLa giuria composta da Nezha Drissi, Amara Lakhous, Giovanni Piperno, Alice Rohrwacher, e presieduta da Riccardo Tozzi, assegnerà un premio di 5000 euro al miglior documentario del Concorso ...
Continua la lettura...
locandina catania 150x150 SalinaDocFest | I vincitori della V Edizione
Giovedì 27 ottobre | CINESTUDIO Catania Premio ITALIA.DOC al SalinaDocFest 2011 ex-aequo con HEROS AND HEROINES, A DAY IN KATHMANDU di Filippo Papini e Danilo Monte   OTHER EUROPE - ALTRA EUROPA di Rossella Schillaci Italia, 2011, ...
Continua la lettura...
News04 150x150 SalinaDocFest | I vincitori della V Edizione
Il comitato d’onore del premio è costituito da Bruno Torri,  Romano Luperini, Paolo e Vittorio Taviani. I fratelli Taviani porteranno al SalinaDocFest il loro “Cesare deve morire”, un film documentario ...
Continua la lettura...
Milano 55.1 Cronaca di una settimana di passioni AA.VV . 4 150x150 SalinaDocFest | I vincitori della V Edizione
The fifth annual SalinaDocFest opened with films from the new section Italia.Doc: a selection of five titles, including important national film previews that serve to testimony the vitality of the ...
Continua la lettura...
SalinaDocFest | Il Programma completo della V Edizione
SalinaDocFest – I Premi della V Edizione
Il SalinaDocFest porta il Premio ITALIA.DOC a Catania
I vincitori dell’Orso d’oro della Berlinale al SalinaDocFest
Italia.Doc’s Five opens SalinaDocFest

Articoli simili:

  1. SalinaDocFest | Il Programma completo della V Edizione
  2. SalinaDocFest – I Premi della V Edizione
  3. Il SalinaDocFest porta il Premio ITALIA.DOC a Catania
  4. I vincitori dell’Orso d’oro della Berlinale al SalinaDocFest
  5. Italia.Doc’s Five opens SalinaDocFest