Evento speciale
“Massimo Troisi e il cinema

Il SalinaDocFest organizza l’evento speciale “Massimo Troisi e il cinema”. Mercoledì 24 settembre, alle ore 21.30 a Pollara, in piazza, verrà proiettato “Il mio cinema secondo me” di Raffaele Verzillo, alla presenza dell’autore.

Vent’anni fa si ultimavano le riprese del film “Il Postino”, parzialmente girato a Salina, capace di mostrare al mondo ancora una volta, una realtà – quella dell’isola – peculiare e del tutto unica. Definito il “film testamento” di Massimo Troisi, il Postino tratta di una storia d’amicizia che sopravvive agli anni e alla lontananza, esattamente come il ricordo di Massimo, rimasto nel cuore degli abitanti dell’isola così come in quello dei suoi amici, dei suoi colleghi, del suo pubblico.

Ed è proprio questo affetto la base su cui poggia il “Memorial Massimo Troisi”, dal titolo “Il Postino e l’isola di Salina”, evento organizzato dal Comune di Malfa insieme all’A.N.F.E. (Associazione Nazionale Famiglie degli Emigrati) e al SalinaDocFest, con la collaborazione e il supporto degli operatori turistici e commerciali dell’isola e non, che si sono mobilitati per poter garantire lo svolgimento della manifestazione. Non mancheranno gli ospiti d’eccezione (Maria Grazia Cucinotta, lo scenografo Lorenzo Baraldi, la costumista Gianna Gissi, il fotografo Mario Tursi, l’amico personale di Massimo, Alfredo Cozzolino e tanti altri ancora) e le occasioni particolarissime (l’intitolazione a Massimo Troisi di una via di Salina, mostre, installazioni, spettacoli musicali, presentazioni di libri, proiezioni…) per poi arrivare al SalinaDocFest con la sua serata speciale.

[a cura di Federica Cutrera]
FacebookTwitterEmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono marcati *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

cancella contenuto del formInvia