Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Concorso Internazionale Madre Mediterraneo
Sabato 11 giugno h 15.30 | Malfa – Centro congressi

 

Nella mia testa una rotatoria

di Hassen Ferhani

LA SCHEDA

2015, Algeria / Qatar / Francia / Libano / Olanda
100′
Fotografia
Hassen Ferhani
Montaggio
Narimane Mari,
Hassen Ferhani,
Myriam Acaguayer,
Corentin Doucet
Suono
Djamel Kerkar

Produttori
Narimane Mari,
Olivier Boischot
Produzione
Centrale Electrique,
Allers Retours Films

Sinossi e note di regia
Nel più grande mattatoio di Algeri, non c’è solo il sangue degli animali, ma ci sono soprattutto uomini che lavorano e sognano. Un mondo dove si succedono speranze, amarezze, amori che disegnano un mondo che prende forma sotto i nostri occhi. Nel luogo dove si ferma la vita animale, continua, imperturbabile, quella umana.

“Sentivo, in questo luogo, una poesia spontanea, qualcosa allo stato brado. Durante una prima visita ho visto queste persone davanti alla carcassa di una televisione degli anni Settanta, in mezzo a delle carcasse di animali. Sapevo che avrei trovato dei personaggi, ma non ne immaginavo il potenziale. Il mio approccio non è di tipo giornalistico: non faccio interviste, apro luoghi di discussione, sollevo argomenti che innescano reazioni nelle persone che filmo e agevolo discussioni di gruppo senza farmi coinvolgere”. [Hassen Ferhani]

Biografia
Hassen Ferhani (Algeri, Algeria, 1986), ha esordito nel 2006 con il cortometraggio Les Baies d’Alger. Nel 2008 ha diretto un corto Le vol du 140 durante un workshop sul documentario organizzato da La Fémis. Dal 2009 lavora anche come assistente alla regia e nel 2010 ha diretto con Nabil Djedouani il documentario Afric Hotel, presentato a Vision du réel e al Fid Marseille. Dans ma tête un rond point è il suo primo lungometraggio.

Filmografia
2006 – Les Baies d’Alger (c.m.)
2008 – Le vol du 140 (c.m.)
2010 – Afric Hotel (cor. Nabil Djedouani, c.m.)
2013 – Tarzan, Don Quixote and Us (c.m.)
2015 – Dans ma tête un rond point (Nella mia testa una rotatoria)

Trailer