In questa decima edizione musica e cinema si intrecciano in una kermesse inedita. Protagonisti i suoni e i colori del sud, da Napoli a Palermo

TAMUNA 02La festa si apre con le proiezioni di Musica.Doc (8/10 giugno) e prosegue con gli eventi di live Music previsti ogni sera. Ad animarla, tantissimi ospiti. Dj Double S, protagonista della scena Hip Hop nazionale, partecipa alla presentazione di Numero Zero. Alle origini del rap italiano di Enrico Bindi. Il palermitano DJ Delta, campione italiano del Red Bull Thre3Style 2016, dedicherà proprio a Numero Zero il suo primo live set sull’isola (secondo appuntamento il 10 giugno a Lingua). La proiezione di Enzo Avitabile Music Life di Jonathan Demme (9 giugno) è seguita dall’esibizione del grande sassofonista napoletano in duo acustico, sullo sfondo del tramonto nella piazza di Rinella. Ritroviamo i colori della leggenda musicale partenopea in Passione di John Turturro (venerdì 10 giugno). E anche nel sound della Piccola Orchestra delle Cose Belle,  che sabato 11 giugno presenta in anteprima assoluta il suo primo CD: Guaglione. Dirige il quintetto Valerio Vigliar. Canta Enzo Della Volpe, uno dei protagonisti del film Le cose belle di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno, che ha vinto il primo di una lunga serie di premi internazionali proprio al SalinaDocFest del 2012. Proprio dal film è nata l’idea della band creata da Agostino Ferrente e Guaglione è una sua promessa mantenuta fatta ad Enzo tanti anni fa: un lieto fine che si realizza dopo la fine del film. L’album è ancora in fase di post produzione, e sarà allegato nel cofanetto distribuito dall’Istituto Luce-Cinecittà, insieme al DVD del film, in versione Director’s Cut e al libro curato da Christian Raimo.

Si chiude domenica 12 giugno con il folk rock dei Tamuna (in foto), un gruppo nato nel 2012 che, fra tradizione e influenze soul ed r&b, ha già portato la sua “Sicily Wolrd Music” in tutto il mondo.