Premio Irritec Sicilia.Doc

La giuria del Premio Irritec Sicilia.Doc, innanzitutto, vuole esprimere il suo apprezzamento alla Direzione artistica del SalinaDocFest per l’alto livello dei documentari selezionati. La loro qualità ha reso molto difficile la scelta finale. I giurati hanno riscontrato non solo l’aderenza dei temi trattati alla linea editoriale ma anche lo sforzo di ricerca originale nella narrazione…

Leggi tutto...

Comunicato Stampa Concorso Nazionale Documentario “Padri e Figli”

Salina, Eolie (ME) 24/29 giugno 2017 PADRI E FIGLI Verso terre fertili   Fra gli ospiti previsti: Giovanni Maria Bellu, Maria Cuffaro, Salvatore Cusimano, Francesco D’Ayala, Agostino Ferrente, Pippo Delbono, Dyane Gayé, Luigi Lo Cascio, Moby Longinotto, Petra Magoni, Enrico Magrelli, Mai Masri, Fabio Mollo, Franco Piavoli, Andrea Purgatori, Isabella Ragonese, Michaela Ramazzotti, Jacopo Rampini, Andrea…

Leggi tutto...

CONCERTI AL SDF XI EDIZIONE “PADRI E FIGLI”

Per il pubblico del SalinaDocFest, nella splendida cornice di Rinella, sede della Panaria Film, la strepitosa LAB ORCHESTRA di MASSIMO MINUTELLA, direttamente da Palermo, per un percorso itinerante della musica dai padri ai figli, dagli anni 60 a oggi. Ospiti della serata, per chi ama i Beatles e i Rolling Stones, ROLANDO GIAMBELLI e i…

Leggi tutto...

Film Eventi Speciali

Ecco i film e gli eventi speciali che quest’anno proponiamo al pubblico del SDF, in un percorso itinerante per l’isola di Salina che fu della Panaria Film, del Postino e di Caro Diario. Quest’anno anche con Sky Cinema e Sky Arte che seguiranno giorno per giorno insieme a noi e ai nostri ospiti il Festival…

Leggi tutto...

SalinaDocCard

“La SalinaDocCard ti permette di avere sconti e offerte dedicate presso le strutture convenzionate con il SalinaDocFest – L’elenco delle strutture è qui – la card è personale e non può essere ceduta a terzi, costa solo 10 euro e puoi prenotarla. Per averla o per avere informazioni puoi scrivere a segreteria@salinadocfest.it oppure chiedere sulla fan…

Leggi tutto...

Absolute Sicilia sostiene il SalinaDocfest

Cinema e Viaggio, così si promuove la Sicilia Per il secondo anno consecutivo Absolute Sicilia sostiene il SalinaDocFest promuovendo, attraverso i propri canali internazionali, le attività del festival del documentario narrativo ideato e diretto da Giovanna Taviani che si terrà a Salina (Isole Eolie, Messina) dal 24 al 29 giugno 2017. “ Isole Eolie e…

Leggi tutto...

Patrocinio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati

SalinaDocFest 11a edizione Padri e figli. Verso terre fertili Da sabato 24 a giovedì 29 giugno 2017 Salina (Isole Eolie, Messina) Il festival del documentario narrativo ideato e diretto da Giovanna Taviani annuncia il patrocinio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, a cui sarà dedicata una giornata speciale. Fra gli ospiti Carlotta Sami (Senior Regional PI officer…

Leggi tutto...

Ildocumentario.it e SDF17

Nuova partnership per il SalinaDocFest: siamo orgogliosi di presentarvi – ammesso che non lo conosciate già – IlDocumentario.it, straordinario portale italiano dedicato al cinema documentario. Il portale è curato dal regista Stefano Missio e da Francesco Gottardo e già dal 2000 si occupa di diffondere informazione e cultura su questo genere così complesso e amato.…

Leggi tutto...

SalinaDocFest 2017: il bando

Abbiamo deciso di proporre un Concorso Nazionale sul tema PADRI E FIGLI. VERSO TERRE FERTILI, perché vogliamo concentrarci sul documentario italiano, che sta vivendo un momento di grande vitalità, attraversa le frontiere e sta cominciando solo ora, nel nostro Paese, a trovare la giusta visibilità e un’equa distribuzione. Siamo convinti, come ripetiamo da anni, che…

Leggi tutto...

Amenta e Fiorello al Farnese

Martedì 17 gennaio (ore 21.00) al cinema Farnese Persol di Roma serata evento per “Magic Island” di Marco Amenta alla presenza di Giovanna Taviani direttrice del SalinaDocFest, che lo scorso anno ha assegnato al film il Premio Irritec Sicilia.Doc SDF 2016. La proiezione di “Magic Island” prevista per le 21.00 sarà introdotta dal giornalista e…

Leggi tutto...