Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Quest’anno il comitato di selezione del SalinaDocFest ha deciso di non pubblicare il bando di concorso ma di selezionare personalmente sei film documentari per il Primo Premio Tasca D’Almerita e il Premio Signum del Pubblico tra i film che si sono distinti nel corso della corrente stagione cinematografica. Sei storie che parlano di comunità, di noi tra gli altri, perché non viviamo soli nel mondo, perché la nostra esistenza dipende dalla esistenza degli altri, perché da soli non solo non possiamo scalare le montagne ma non possiamo neanche affrontare i nostri fantasmi. Una edizione, questa del SalinaDocFest, che parla di isolani e di isolati, ma che ha ben presente che noi non siamo isole, che viviamo in un sistema di relazioni, che nel mondo non ci sono solo i nostri interessi particolari, e che accanto a noi ci sono moltissime persone disposte a darci una mano, e alle quali anche noi siamo pronti a tendere una mano.

Un sistema di relazioni con il quale anche il mondo del cinema documentario deve fare i conti, nei rapporti con i personaggi che vuole raccontare, nei rapporti con gli altri componenti della troupe con cui il cinema documentario condivide il difficile percorso della ricerca della verità, durante la realizzazione del film, nei rapporti con lo spettatore a cui questi film sono rivolti.

Una selezione in cui speriamo di riuscire a far veder storie che mettano in scena le complessità, le gioie e gli insuccessi di chi da solo non può e non vuole più stare.

COMUNITÀ- ISOLANI Sì, ISOLATI NO! XII CONCORSO INTERNAZIONALE DEL SALINADOCFEST, Salina, Isole Eolie, 13-14-15 Settembre 2018

Per eventuale invio dei film in visione scrivere a programmazione@salinadocfest.it