Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Il SalinaDocFest – Festival del Documentario Narrativo – fondato e diretto nel 2007 da Giovanna Taviani a Salina, nel cuore delle Isole Eolie (XII ED Salina, 13-14-15 settembre 2018), entrato nel Calendario dei Grandi Eventi della Regione Sicilia, quest’anno ha deciso di fare la sua anteprima per stampa e pubblico sabato 16 giugno a Rapallo, perla del Golfo del Tigullio, alla presenza eccezionale di Paola Cortellesi, che presenterà al pubblico il film (candidatura David Donatello 2018 per migliore attrice protagonista) Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani, e insieme al regista racconterà il suo percorso professionale tra teatro, cinema e televisione, in un talk all’inizio del film moderato da Enrico Magrelli. In apertura della serata, Paola Cortellesi, che riceverà il Premio Speciale SDF-RAPALLO dal Sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco, patrocinatore dell’evento, dedicherà un omaggio speciale al pubblico ligure con una lettura da Mamma Roma di PP Pasolini per i 110 anni dalla nascita di Anna Magnani, che alle isole Eolie e in particolare a Vulcano fu, come tutti sanno, legata.

L’evento – che ha già il mediapartenariato di Rai Liguria – si svolgerà sabato16 giugno a Villa Tigullio, in una serata aperta al pubblico, e sarà introdotto da una degustazione di prodotti tipici eoliani e liguri nella splendida villa dove dimorarono Hemingway, Ezra Pound, Freud, Nietsche e molti altri, attratti dal fascino della riviera ligure, alla presenza del Presidente albergatori del Tigullio Aldo Werdin nonché Direttore Excelsior Rapallo, uno dei più begli Hotel della Riviera Ligure e dell’intero territorio nazionale.

Tra gli ospiti previsti Paola Cortellesi, Riccardo Milani, Enrico Magrelli, Roberto Pisoni (Direttore Sky Arte), Vincenzo Morgante (Direttore TG Regione Rai).

Il Presidente Giovanna Taviani

Programma Anteprima SDF 2018

SALINA-RAPALLO “TIRRENO D’INCONTRO”

Villa Tigullio, Rapallo (GE) 16 giugno 2018

h 20,30 Clip Sostieni Il SalinaDocFest- La Storia del Festival

Saluti istituzionali del Sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco, patrocinatore dell’evento, e dell’Assessore al Turismo Elisabetta Lai.

La Presidente e Direttrice artistica del SalinaDocFest – Festival del documentario narrativo, Giovanna Taviani presenta la XII edizione del Festival (Salina, Isole Eolie, 13-15 Settembre 2018) e annuncia il gemellaggio Salina-Rapallo.

Interviene Carmelo Romeo, Direttore Area Retail Levante Ligure Intesa Sanpaolo.

Paola Cortellesi legge brani da Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini in omaggio a 110 anni dalla nascita di Anna Magnani, icona del cinema italiano e protagonista del film Vulcano di William Dieterle (1950), girato alle Eolie.

Premio SDF-RAPALLO a Paola Cortellesi.(Vai alla Bio)

Consegna il premio il Sindaco Carlo Bagnasco.

Omaggio a Vittorio Taviani con estratti dell’intervista a lui realizzata da Giovanna Taviani, a proposito del film Maraviglioso Boccaccio (2015, diretto da Paolo e Vittorio Taviani), film nel quale Paola Cortellesi era interprete assieme a molti altri attori del nuovo cinema italiano tra i quali ricordiamo: Lello Arena, Kasia Smutniak, Michele Riondino, Carolina Crescentini, Riccardo Scamarcio, Vittoria Puccini, Kim Rossi Stuart, Jasmine Trinca.

h 22,00 Enrico Magrelli dialoga con Paola Cortellesi e Riccardo Milani, regista del film Come un gatto in tangenziale (vai alla scheda del film).

Proiezione del film Come un Gatto in tangenziale di Riccardo Milani, con Paola Cortellesi e Antonio Albanese. 2017, Vision Distribution (1h e 38’).

SalinaDocFest a Rapallo è sostenuto dal Comune di Rapallo. Si ringraziano il Sindaco Carlo Bagnasco, l’Assessore al Turismo Elisabetta Lai, la Dirigente Turismo Anna Maria Drovandi, la Regione Liguria, il direttore sede Rai Liguria Massimo Ferrario, il caporedattore Rai Liguria Federico Monechi, Francesca Cavaliere Di Miscio (Rai Liguria), Anna Biggio (Rai Liguria), Villa Tigullio, il Direttore dell’Hotel Excelsior Aldo Werdin, Carmelo Romeo, Luca Calò, Gabriella Gallarati per Intesa Sanpaolo, Pasquale Ranieri, Vision Distribution e Barbara Bladier, Laura Mirabella Emanuela Semeraro, Patricia Kieran per l’iniziativa Casato e Villa Porticciolo per i bambini del Gaslini, Ristorante “Roccoeisuoifratelli”, Maurizio Tossini, Tasca D’Almerita, L’Azienda Agricola Virgona di Salina e le aziende locali per il sostegno all’iniziativa.

* Focaccia ligure Tossini e Vino Azienda Virgona Salina offerti al pubblico dal tramonto. Serata a ingresso libero.