SALINA-RAPALLO “TIRRENO D’INCONTRO”

Anteprima SDF 2018

Villa Tigullio, Rapallo (GE) 16 giugno 2018

h 20,30 Clip Sostieni Il SalinaDocFest- La Storia del Festival

Saluti istituzionali del Sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco, patrocinatore dell’evento, e dell’Assessore al Turismo Elisabetta Lai.

La Presidente e Direttrice artistica del SalinaDocFest – Festival del documentario narrativo, Giovanna Taviani presenta la XII edizione del Festival (Salina, Isole Eolie, 13-15 Settembre 2018) e annuncia il gemellaggio Salina-Rapallo.

Interviene Carmelo Romeo, Direttore Area Retail Levante Ligure Intesa Sanpaolo.

Paola Cortellesi legge brani da Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini in omaggio a 110 anni dalla nascita di Anna Magnani, icona del cinema italiano e protagonista del film Vulcano di William Dieterle (1950), girato alle Eolie.

Premio SDF-RAPALLO a Paola Cortellesi.(Vai alla Bio)

Consegna il premio il Sindaco Carlo Bagnasco.

Omaggio a Vittorio Taviani con estratti dell’intervista a lui realizzata da Giovanna Taviani, a proposito del film Maraviglioso Boccaccio (2015, diretto da Paolo e Vittorio Taviani), film nel quale Paola Cortellesi era interprete assieme a molti altri attori del nuovo cinema italiano tra i quali ricordiamo: Lello Arena, Kasia Smutniak, Michele Riondino, Carolina Crescentini, Riccardo Scamarcio, Vittoria Puccini, Kim Rossi Stuart, Jasmine Trinca.

h 22,00 Enrico Magrelli dialoga con Paola Cortellesi e Riccardo Milani, regista del film Come un gatto in tangenziale (vai alla scheda del film).

Proiezione del film Come un Gatto in tangenziale di Riccardo Milani, con Paola Cortellesi e Antonio Albanese. 2017, Vision Distribution (1h e 38’).

SalinaDocFest a Rapallo è sostenuto dal Comune di Rapallo. Si ringraziano il Sindaco Carlo Bagnasco, l’Assessore al Turismo Elisabetta Lai, la Dirigente Turismo Anna Maria Drovandi, la Regione Liguria, il direttore sede Rai Liguria Massimo Ferrario, il caporedattore Rai Liguria Federico Monechi, Francesca Cavaliere Di Miscio (Rai Liguria), Anna Biggio (Rai Liguria), Villa Tigullio, il Direttore dell’Hotel Excelsior Aldo Werdin, Carmelo Romeo, Luca Calò, Gabriella Gallarati per Intesa Sanpaolo, Pasquale Ranieri, Vision Distribution e Barbara Bladier, Laura Mirabella Emanuela Semeraro, Patricia Kieran per l’iniziativa Casato e Villa Porticciolo per i bambini del Gaslini, Ristorante “Roccoeisuoifratelli”, Maurizio Tossini, Tasca D’Almerita, L’Azienda Agricola Virgona di Salina e le aziende locali per il sostegno all’iniziativa.

* Focaccia ligure Tossini e Vino Azienda Virgona Salina offerti al pubblico dal tramonto. Serata a ingresso libero.