Un'immagine da "La paranza dei bambini" di Claudio Giovannesi

Napoli 2018. Sei quindicenni vogliono fare soldi, comprare vestiti firmati e motorini nuovi. Giocano con le armi e corrono in scooter alla conquista del potere nel Rione Sanità. Con l’illusione di portare giustizia nel quartiere inseguono il bene attraverso il male. Sono come fratelli, non temono il carcere né la morte, e sanno che l’unica possibilità è giocarsi tutto, subito. Nell’incoscienza della loro età vivono in guerra e la vita criminale li porterà a una scelta irreversibile: il sacrificio dell’amore e dell’amicizia.

Il regista: “La paranza dei bambini racconta il rapporto tra adolescenza e vita criminale: l’impossibilità di vivere i sentimenti più importanti dell’adolescenza, l’amore e l’amicizia, nell’esperienza del crimine. Il film mostra la perdita dell’innocenza di un quindicenne e dei suoi amici coetanei. Scegliamo il punto di vista dei ragazzi, senza giudicarli, e mostriamo i loro sentimenti di adolescenti in relazione all’esperienza del crimine e all’ambizione del potere: la narrazione della parabola criminale è sempre in funzione del racconto delle loro emozioni, delle storie di amicizia e di amore che proprio a causa della vita criminale sono destinate a morire”.

Claudio Giovannesi, (Roma, 1978), regista, sceneggiatore e musicista. Ha realizzato film di finzione e documentari tra i quali, oltre a La paranza dei bambini (2019), Fiore (2016) in concorso alla Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes, Wolf (2013) premiato al 31° Torino Film Festival; Alì ha gli occhi azzurri (2012), La casa sulle nuvole (2009) e Welcome Bucarest con il quale ha preso parte, in concorso, al SalinaDocFest.

LA PARANZA DEI BAMBINI (PIRANHAS). (Italia, 2019, 110′). Tratto dal libro di Roberto Saviano. Regia, Claudio Giovannesi; con Francesco Di Napoli, Ar Tem, Alfredo Turitto, Viviana Aprea, Renato Carpentieri; sceneggiatura,Maurizio Braucci, Claudio Giovannesi, Roberto Saviano; fotografia, Daniele Ciprì; montaggio, Giuseppe Trepiccione; suono, Emanuele Cicconi; musica, Andrea Moscianese, Claudio Giovannesi; produttore esecutivo, Gian Luca Chiaretti; produttore, Carlo Degli Esposti, Nicola Serra; produzione, Palomar con Vision Distribution in collaborazione con/in collaboration with Sky Cinema , Timvision; distribution Vision Distribution