Mentuccia

Sponsor Tecnico SalinaDocFest

Conserviamo l’incanto dell’isola

Il laboratorio artigianale di conserve isolane Mentuccia sorge nella splendida isola di Salina, la perla verde-oro dell’Arcipelago Eoliano.

È qui che nel 2017, Anita e sua madre Rosalba hanno dato vita a questa piccola azienda di trasformazione e conservazione dei prodotti agricoli ed ittici locali.

Mentuccia sarà presente con uno stand al SalinaDocFest Roma, 18-20 settembre 2020 presso il Museo Orto Botanico di Roma.

Coniugando tradizione e innovazione, lavoriamo ogni giorno per tutelare e promuovere il ricco patrimonio eco-gastronomico isolano, creando prodotti unici per genuinità e qualità, tra cui: marmellate, paté, sott’oli, sughi e biscotti tipici.

La mentuccia, in Sicilia nota come “nipitedda” (dal suo nome botanico Calamintha nepeta) è una pianta spontanea del Mediterraneo, già conosciuta dagli antichi Romani per le sue proprietà altamente digestive e aromatiche. Oggi è impiegata in molti piatti tipici della cucina tradizionale siciliana, che grazie al suo ricco aroma e al suo colore brillante riporta alla mente gli odori e i sapori inconfondibili dell’Isola.

Paté di agrumi di Salina
Capperi di Salina