Azienda Agricola Virgona

Sponsor Tecnico SalinaDocFest

Malvasia delle Lipari

Da gesti millenari nasce l’oro profumato delle Isole Eolie.

L’Azienda Agricola Virgona nasce in seguito ad una lunga tradizione enologica che ha dato il proprio contributo alla valorizzazione ed al rinnovamento della produzione vinicola di Salina dove, questo settore, ha da sempre avuto importanza economica, sociale, storica e culturale.

L’Azienda Agricola Virgona sarà presente con uno stand al SalinaDocFest Roma, 18-20 settembre 2020 presso il Museo Orto Botanico di Roma.

L’attenta e appassionata gestione familiare segue la vinificazione in tutte le sue fasi offrendo un prodotto di qualità elevata e dal gusto assolutamente genuino e naturale.

vigneti si trovano in una splendida e fertile zona collinare di Malfa. La cantina ha subito, negli anni, le trasformazioni necessarie per adeguarsi alle più moderne tecnologie mantenendo inalterata la spiccata personalità dei vini.

L’Azienda è rinomata per la produzione del Passito D.O.C Malvasia delle Lipari e produce varie linee di vini a indicazione geografica tipica: Salina Bianco Malvasia secca fruttato, Enrico Malvasia secca barricato, Ruffiano Malvasia, Spumantizzata Alba, Corinto nero vinificato in Bianco, Salina Rosso, Salina Rosato. Completa la gamma, la Grappa di Malvasia delle Lipari.

Malvasia - Vigneti Virgona
Uve al sole - Salina
Ruffiano - Malvasia Spumantizzata

L’Azienda Agricola Virgona produce, inoltre, una linea di birre artigianali: la birra Laura aromatizzata alla Malvasia delle Lipari Passita e la Birra Beatrice aromatizzata al Cappero di salina.

L’Azienda Agricola Virgona promuove iniziative di cultura enologica offrendo agli appassionati la possibilità di sviluppare in modo piacevole la conoscenza del “buon vino” come espressione genuina della natura isolana.

Nella Cantina, aperta tutto l’anno, i visitatori possono seguire la produzione del vino in ogni sua fase; dalla visita guidata ai vigneti per conoscere i metodi di coltivazione e i sistemi di appassimento e vinificazione, fino all’imbottigliamento.

La Cantina Virgona, oltre alla qualità del vino, si distingue per la cortesia e la professionalità dei suoi proprietari pronti ad offrire, su prenotazione, degustazioni che coniugano la tradizione vitivinicola con la tradizione enogastronomica di prodotti tipici.

L’azienda produce anche i capperi di Salina.

Da cinque anni l’azienda produce, dai capperi raccolti, conserve a km 0 che vanno dal pesto di capperi alla capperonata, dalla caponata ai capperi sott’olio fino arrivare ad una linea dolce del cappero.