14 luglio 1982.

Un ragazzo e suo padre attraversano l’Italia da nord a sud in macchina verso Palermo, l’ultima imperdibile tappa del tour europeo di Frank Zappa. Un viaggio indimenticabile, che culmina però in una grande delusione: il ragazzo non arriva in tempo al concerto del suo idolo. Quel ragazzo era Salvo Cuccia, che a distanza di trent’anni riprende in mano il biglietto mai staccato e ricostruisce i tasselli di quel momento particolare della sua vita.

Il bisogno di connettersi con suo padre si intreccia inestricabilmente con la storia della famiglia di Frank, che grazie a quel concerto mancato ora visita la terra dei propri avi. E insieme alla moglie Gail Zappa, ai figli Moon, Diva e Dweezil e a Massimo Bassoli, grande amico e biografo del musicista, comincia un nuovo luminoso racconto, costellato di immagini inedite del tour del 1982.

“La musica di Frank Zappa è sempre stata di ispirazione lungo il mio percorso artistico: grande dissacratore, mette in relazione mondi diversi incidendo con la sua opera il punto di contatto più forte tra il rock, il jazz, il funk e la musica colta del Novecento. Non avrei mai immaginato, però, di fare un film con le musiche e le immagini di Frank Zappa, di incontrare i suoi familiari, di diventare amico di Massimo Bassoli, di utilizzare i super8 di mio padre e coinvolgerlo a distanza di anni in questo racconto corale a cui partecipano anche mia moglie e mia figlia. La vita è fatta di materiali contrastanti e così anche l’arte, e a volte l’una cambia il percorso dell’altra, in un dialogo continuo” (Salvo Cuccia).

Il film in sintesi

Salvo Cuccia Italia, 2013, 80’.
Con Frank Zappa, Gail Zappa, Moon Unit Zappa, Dweezil Zappa, Diva Zappa, Mathilda Doucette, Megan Zappa, Massimo Bassoli, Steve Vai, Thomas Nordegg, Tanino Liberatore, Joe Travers.
Scrittura Salvo Cuccia, fotografia Clarissa Cappellani, montaggio Benni Atria, suono Antonio Barba e Davide Pesola, montaggio suono Francesca Genevois, mix suono Marco Saitta musica Frank Zappa, Dweezil Zappa.
Produttore Eleonora Cordaro, produzione Abra&Cadabra – Zappa Family Trust in collaborazione con Rai Cinema e Sicilia Film Commission.

Salvo Cuccia

(Palermo, 1960), regista e artista visivo, coniuga nella sua sperimentazione videoarte, fiction e nuove forme del documentario. Autore prolifico, ha realizzato molti lavori tra video di creazione, cortometraggi d’invenzione, performances, videoinstallazioni e documentari. I suoi lavori sono stati proiettati in numerosi festival internazionali, da Locarno al Festival dei Popoli, da Torino a Bombay. Il suo film documentario Détour De Seta è stato, tra gli altri, presentato al Tribeca Film festival.