Stella studia farmacia all’università. Per la tesi viene inserita in un gruppo di ricerca. Pian piano capisce che nei laboratori di chimica qualcosa non va. L’ambiente è insalubre, qualcuno comincia a star male, i professori parlano di coincidenze. L’amica Anna, che ha lasciato gli studi per suonare in un gruppo indie-punk, vorrebbe che Stella smettesse di lavorare in quei laboratori; Stella, al contrario, non vuole rinunciare al suo sogno.

Ispirato al diario di Emanuele, ricercatore di Farmacia dell’Università di Catania, morto di tumore al polmone nel dicembre 2003, cinque anni prima che i laboratori di chimica venissero chiusi per inquinamento ambientale.

Nel cinema esiste una soglia oltre la quale la differenza tra generi, dispositivi della narrazione, messa in scena e rappresentazione del reale dissolvono nella costruzione di un’esperienza che rende lo spettatore parte integrante del film.

Esiste inoltre una soglia oltre la quale un film perde la sua libertà per essere parte di un sistema di valori, accettato e riconosciuto. Infine esiste una soglia ogni qual volta si è al cospetto dell’intimità di un personaggio, delle sue debolezze, delle sue ossessioni o del suo dolore. Ho realizzato il film come un funambolo che cammina su queste soglie, con l’eccitazione di potercela fare, di poter dominare questa materia difficile.

Costanza Quatriglio

Il film in sintesi

Costanza Quatriglio, 2013, Italia, 35’
Con Alba Rohrwacher, Michele Riondino, Anna Balestrieri, Gaetano Aronica
Soggetto e sceneggiatura Costanza Quatriglio, musiche Paolo Buonvino, Black Eyed Dog, montaggio Luca Gasparini, Letizia Caudullo, fotografia Sabrina Varani.
Produttore Costanza Quatriglio, Ines Vasiljevic, produzione Jolefilm in collaborazione con Istituto Luce (associato) distribuzione Istituto Luce

Costanza Quatriglio

(Palermo, 1973), ha esordito nel 2003 con L’isola presentato al festival di Cannes nel 2003 alla Quinzaine des Réalisateurs. Ha diretto numerosi documentari, premiati in diversi festival internazionali, tra cui Ècosaimale?, Racconti per l´isola, Il Mondo addosso, Il mio cuore umano. Nel 2012 ha realizzato Terramatta; con il quale ha vinto il Nastro d’Argento per il Miglior Documentario 2013.Filmografia