No More Trouble

di Tommaso Romanelli (Italia, 2024, 97')

Sceneggiatura: Tommaso Romanelli.
Fotografia: Nikolai Huber.
Montaggio: Andrea Campajola.
Suono: Luca Bertolin, Marco Cecotto.
Montaggio suono: Daniela Bassani, Marzia Cordò.
Musica: Lorenzo Tomio.
Produttore: Chiara Cordaro, Stefano D’Avella, Lara Lucchetta, Nicola Giuliano, Tommaso Romanelli.
Produzione: Indigo Film, Teorema Studio.
Con il contributo di: MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, FVG Film Commission – Promo Turismo FVG.
Grazie alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

No More Trouble di Tommaso Romanelli

La storia di un padre, di una madre e di un’onda assassina. Un racconto di nostalgia e passioni, dei grandi amori in cui risiede il senso ultimo della vita. L’indagine sentimentale di un figlio che di quel giovane padre avventuroso non ricorda nulla.

La notte del 3 aprile 1998 l’equipaggio di Giovanni Soldini sta affrontando la traversata atlantica New York-Cape Lizard alla caccia di un record, quando un’onda anomala fa rovesciare l’imbarcazione al largo delle coste francesi. Andrea Romanelli, timoniere e progettista della FILA, finisce in acqua e non sarà mai più trovato.

Il figlio Tommaso, passati 25 anni dalla tragedia, si interroga sulla figura del padre – ingegnere visionario, velista appassionato, uomo di famiglia – parlando con i testimoni e utilizzando materiali d’archivio.

Tommaso Romanelli
Tommaso Romanelli

Tommaso Romanelli (1994, Venezia) si è laureato all’Università Bocconi con una tesi su Pier Paolo Pasolini. Ha lavorato come assistente di produzione per Nefertiti Film e Tucker Film, e assistente alla regia per Lorenzo Bianchini e Laura Samani.

No More Trouble è il suo esordio.