Il debutto
di Gianluca Donati, Laura Schimmenti, Andrea Zulini
Il debutto
Gianluca Donati, Laura Schimmenti, Andrea Zulini
Italia, 2023, 85’
Soggetto Fabio Parente
Fotografia Laura Schimmenti, Andrea Zulini
Montaggio Laura Schimmenti
Suono Gianluca Donati
Musiche Clara Salvo e Matilde Politi
Produttori esecutivi Fabio Parente, Chiara Scardamaglia
Produttori associati Ruggero Di Maggio, Davide Gambino
Produzione Playmaker produzioni
In associazione con Mon Amour Films
Con il sostegno di Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo Sicilia filmcommission
Realizzato nell’ambito del Patto per lo Sviluppo della Regione Siciliana (Patto per il Sud)
Clara Salvo è nata a Trapani nel 1953, alla soglia dei 70 anni, per il suo “debutto” discografico richiama intorno a sé i vecchi compagni di strada e i fantasmi di quelli scomparsi, per registrare un disco, tangibile eredità della sua arte musicale.
Clara ha attraversato quarant’anni di eventi sociali e culturali utilizzando il canto come strumento per conoscere realtà dimenticate (la ricerca etnomusicologica), strumento di formazione sociale e politica (l’attività con il “Canzoniere popolare” insieme a Enrico Stassi, Gaspare Perricone e Francesca Martino), compendio indispensabile della sua ricerca enogastronomica (le esibizioni nella sua trattoria “I trabinis”).
Il film segue da vicino la registrazione del disco che ripercorre questa parabola esistenziale e politica attraverso i suoi brani più significativi e le tematiche che da essi si dipanano.
La palermitana Laura Schimmenti, il bolognese Gianluca Donati e il friulano Andrea Zulini, oggi tutti residenti in Sicilia, provengono da differenti esperienze professionali nell’ambito della regia e del montaggio di opere audiovisive. Nel 2002 fondano Telefabbrica, una street tv che segue dall’interno le lotte sindacali dei lavoratori della FIAT di Termini Imerese. Nel 2005 fondano la società di produzione Playmaker per la realizzazione di documentari di creazione e reportage incentrati su tematiche sociali, culturali e d’attualità. Per la realizzazione dei loro film documentari lavorano come un collettivo che si arricchisce delle specializzazioni tecnico/artistiche di ciascun componente del gruppo (suono, riprese, montaggio). Tra i loro documentari spiccano Un’altra Storia, Loro della Munnizza, Mettersi a posto – il pizzo a Palermo, Giuliana Saladino – come visse una donna e l’opera Vr L’ultima casetta rossa.
Programma XVII Edizione
Scopri il programma completo della XVII Edizione del SalinaDocFest Donna oltre Confini