Pagine del sud
di Alberto Bougleux
Pagine del sud di Alberto Bougleux
Italia, 2021, 52’
Sceneggiatura Alberto Bougleux
Assistente alla regia Saverio Tavano
Fonico di presa diretta Giuseppe Tripodi
Montaggio audio Miquel Jou
Produzione Apulia Film Commission, Fondazione Con Il Sud
Produzione esecutiva Open Fields Productions, Museo del Cinema di Stromboli
Le Biblioteche del Mezzogiorno hanno ruolo e forma diversa dalle altre. Sono luoghi che superano le frontiere di città e paesi per raggiungere con i libri i ragazzi e le ragazze che crescono nelle periferie e nei borghi più remoti. Dalla piccola biblioteca di Stromboli ai laboratori di scrittura per ragazzi dei rioni di Palermo, dai libri tattili di Foggia fino alla visionaria biblioteca a tre ruote per i paesi più sperduti della Basilicata. Pagine del Sud è un racconto che parte dalle isole minori per parlare di chi si batte ogni giorno per dare uno spazio ai libri e offrire un’opportunità di crescita ai più giovani anche nei contesti più difficili.
All’origine di Pagine del Sud c’è il desiderio di raccontare l’esperienza della minuscola biblioteca dell’isola di Stromboli, di cui per qualche anno ho avuto la fortuna di far parte in prima persona. Seguirne le vicende, i progetti e le difficoltà quotidiane è stata un’esperienza unica per capire dall’interno come la fragile esistenza di un’oscura biblioteca possa assumere un valore molto speciale per le comunità dei luoghi di margine. Da Stromboli è nato così il desiderio di andare alla ricerca di altre biblioteche “speciali” del Sud, in particolare quelle rivolte a bambini e ragazzi, in primo luogo per creare ponti fra realtà simili, e poi per riunirle in un racconto documentario dedicato a chi ogni giorno si sforza di dare spazio ai libri anche nei contesti più difficili. [Alberto Bougleux]
Alberto Bougleux (Roma, 1976) dal 2002 ha realizzato numerosi lavori con tematica artistica e sociale. È autore del soggetto e della sceneggiatura di Souvenir Srebrenica, candidato al David di Donatello per miglior documentario nel 2007. Nel 2016 è stato invitato come artista del mese presso il CCCB – Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona, città dove vive e lavora dal 2005.