Dida

di Nikola Ilić e Corina Schwingruber Ilić

Dida di Nikola Ilić e Corina Schwingruber Ilić – Svizzera, 2021, 78’

Sceneggiatura Nikola Ilić, Corina Schwingruber Ilić
Fotografia Nikola Ilić, Corina Schwingruber Ilić, Pablo Ferro Zivanović
Musica Heidi Happy
Montaggio Myriam Flury
Produttori Franziska Sonder, Karin Koch
Produzione Dschoint Ventschr Filmproduktion AG
Coproduzione Schweizer Radio und Fernsehen
Distribuzione Amarena Film (info@amarenafilm.it)

Quindici anni fa Nikola ha lasciato la Serbia per seguire il proprio cuore in Svizzera. Da allora, la sua vita è divisa tra due Paesi e tre donne: la madre Dida, la nonna e sua moglie. La madre soffre di un disturbo dell’apprendimento ed è sempre stata dipendente dalla nonna, che sta ormai invecchiando. Nikola sente di dover tornare a Belgrado, ma come può aiutare la madre a vivere una vita indipendente conservando tuttavia la propria?

Mi sento combattuto tra la mia responsabilità e la mia indipendenza, tra il dovere e la libertà, tra Serbia e Svizzera. Condivido questo destino con molti altri immigrati. La maggior parte di loro ha aspettative e responsabilità familiari, perché in questi paesi la società si aspetta che tu ti prenda cura della tua famiglia. [Nikola Ilić]

Corina Schwingruber Ilić ha studiato all’University of Arts a Basilea. Ha diretto numerosi cortometraggi documentari. È la regista di All Inclusive (2018) selezionato a Venezia, Toronto, Sundance e vincitore del Golden Dove al DOK.Leipzig.

Nikola Ilić (Belgrado), vive tra la Serbia e la Svizzera. Regista e direttore della fotografia, ha codiretto Kod Ćoška (2013) and Just another day in Egypt (2015).