Agricolt Brandoni Snc - Alessandro Brandoni - Best Agrishot 2022

L’azienda cerealicola e vivaistica Agricolt Brandoni Snc di Castelfidardo vince il premio Best Agrishot 2022, il concorso internazionale di fotografia dedicato al mondo agricolo promosso da Irritec, azienda siciliana tra i leader mondiali nel settore dell’irrigazione di precisione e da anni tra i main sponsor del SalinaDocFest con il Premio Irritec.

Alessandro Brandoni – Il protagonista dello scatto

Alessandro Brandoni 29 anni, da sempre appassionato alle tecnologie e alle apparecchiature informatiche, da 10 anni è entrato ufficialmente nell’azienda agricola di famiglia Agricolt Brandoni Snc, con la voglia di portare il suo contributo applicando le tecniche di agricoltura di precisione. Dopo anni di dedizione e lavoro tutta l’azienda è digitalizzata e Alessandro, supportato dalla sua famiglia, si impegna ogni giorno per cercare di essere sempre all’avanguardia nella tecnica. Nella sua candidatura a Best Agrishot 2022, il giovane imprenditore agricolo dichiara con orgoglio: “Abbiamo mappato tutti i nostri appezzamenti con l’indagine ARP per conoscere la tessitura e le potenzialità dei nostri terreni, abbiamo una centralina meteo con sonde capacitive per conoscere con precisione quanta acqua dobbiamo distribuire. Abbiamo creato una piattaforma di tracciabilità interna, che ci permette di inserire all’interno di un QR code, tutte le informazioni relative al prodotto che stiamo consegnando. Sono fermamente convinto che le tecniche di precision farming e tutti i DSS ad essa collegati, siano il futuro dell’agricoltura, permettendo di produrre di più e di farlo in maniera molto più sostenibile, riuscendo ad ottimizzare gli apporti di tutti i mezzi tecnici”

La Motivazione

Attraverso uno scatto fotografico e descrivendo la sua azienda, Alessandro ha saputo rispondere perfettamente al tema “Next Generation: le storie dei giovani in agricoltura” centrando l’obiettivo richiesto dal contest, ovvero quello di raccontare “il cambiamento che vede nella nuova generazione il motore per la trasformazione digitale e sostenibile”. Alessandro rappresenta non solo quei giovani che hanno deciso di raccogliere il testimone dalla famiglia, ma anche tanti altri imprenditori agricoli under 35 che – pur provenendo da altri settori – hanno scelto di puntare sull’agricoltura con passione, innovazione e professionalità, dimostrando come le nuove generazioni stanno riscoprendo questo settore con l’intento di innovare il lavoro più antico del mondo. Non è un caso che, tra le imprese di settore nate nell’ultimo decennio, l’11% ha un titolare giovane pronto a scommettere sull’innovazione tecnologica e la digitalizzazione dei sistemi di produzione.

L’azienda Agricolt Brandoni Snc rappresenta quindi l’incontro tra tradizione e innovazione e dimostra che, per fare agricoltura oggi, non basta coltivare un pezzo di terra ma è necessario seguire le evoluzioni tecnologiche come in ogni altra attività, per trovare soluzioni che permettano di rendere più sostenibili le produzioni e di migliorare e modernizzare l’intero settore agricolo.