The Land you Belong
di Elena Rebeca Carini
The Land You Belong
Elena Rebeca Carini
Italia, Romania, 2023, 91’
Fotografia Carmen Tofeni
Montaggio Diego Berrè
Musica Marius Leftarache
Produttore Matteo Pecorara, Irina Malcea-Candea
Produzione Small Boss Production
Coproduzione Luna Film
con il sostegno di CNC, Eurimages, Regione Emilia-Romagna
con la partecipazione di Al Jazeera Documentary
Elena è italiana ma è nata a Bucarest, in Romania. È stata adottata quando aveva sei mesi e ora sta per compiere 30 anni. Quando scopre di avere un fratello che si chiama Gerard, e che vive in Belgio con i suoi genitori adottivi, le tornano in mente delle domande che si poneva da tempo: cosa ci rende quello che siamo? Dove sta il confine tra la casualità degli eventi e il nostro libero arbitrio?
Per rispondere a queste domande, Elena decide di fare un viaggio a Bucarest con il fratello e la sua videocamera, per conoscere Gerard ma anche sé stessa. Quella che avrebbe potuto essere se fosse cresciuta nel posto in cui è nata. Un viaggio lungo e faticoso, ma anche un viaggio interiore, accompagnata dal fratello, che vive questa esperienza in modo completamente diverso. Elena si confronta con le domande e con i dubbi, cercando di scoprire una propria nuova identità.
Elena Rebeca Carini (1990, Bucarest), è cresciuta a Piacenza, e si è laureata in Arti Visive all’Accademia di Belle Arti di Brera e in Arte Cinematografica all’Università di Belle Arti di Roma, realizzando diversi cortometraggi. Ha collaborato con autori del calibro di Sergio Rubini, Daniele Ciprì, Manetti Bros., Gianni Amelio, Marco Bellocchio e Mimmo Calopresti. The land you belong è il suo primo film.
Programma XVII Edizione
Scopri il programma completo della XVII Edizione del SalinaDocFest Donna oltre Confini