SalinaDocFest XVI - fotografia di Cris Toala Olivares

L’edizione 2022 parte da Roma (Casa del cinema 30 Giugno – 3 Luglio) e approda a Salina (15 – 18 Settembre) con il Concorso Nazionale “ISOLE.DOC // UNITI PER L’AMBIENTE”

Da anni il fotografo e filmmaker ecuadoriano, che vive e lavora in Olanda per National Geographic, Cris Toala Olivares, fotografa i vulcani del mondo e si interroga sul loro rapporto con l’essere umano. In uno dei suoi viaggi ha fatto sosta a Stromboli, per incontrare “Iddu”, come definiscono il vulcano rosso gli abitanti delle Eolie. E ha scattato questa foto, che ritrae in un bellissimo grandangolo Gaetano Cincotta, da tutti conosciuto come il vichingo dell’isola di fuoco, su una barca in mezzo al mare, col vulcano sullo sfondo, mentre si accinge a buttare acqua sulla rete in segno di rispetto nei confronti della natura.

Da questa immagine, che Cris ha accettato di donarci per il concept della XVI edizione del SalinaDocFest, nasce il titolo DIASPORE INCONTRI E METAMORFOSI, con un concorso nazionale che lanciamo oggi su questo sito ISOLE.DOC // UNITI PER L’AMBIENTE.

In uno scenario drammatico, come quello della guerra che stiamo vivendo, questa immagine ci restituisce al contrario l’idea di un percorso, di un viaggio ulissiaco dalla propria terra di origine a nuovi lidi lontani, che trasformano l’identità dell’uomo in un faccia a faccia con la natura, verso una feconda “metamorfosi” che lo rende libero. Il vichingo di Stromboli è il frutto di innesti di popoli, eternamente in viaggio attraverso il Mediterraneo, un mare che favorisce gli incontri, mentre il vulcano dietro le sue spalle, muta e trasforma la conformazione delle coste.

ISOLANI SÌ ISOLATI NO! è stato da sempre il nostro motto. Ad indicare la condizione dell’insularità come un privilegio e non come una disgrazia. Da questa immagine nasce l’idea di un concorso dedicato a chi è nato o chi ha deciso di vivere nelle isole, oggi più che mai modello alternativo per le politiche ambientali e le energie rinnovabili. Per ripensare il nostro destino nel mondo.”

In bocca al lupo a tutti.
Giovanna Taviani