Louis Garrel con Bernardo Bertolucci sul set di "The Dreamers" (da Movieplayer)

Il SalinaDocFest si arricchisce di una nuova sezione – “CINEMA E STORIA – (R)ESISTENZE NEL CINEMA” – in collaborazione con Ermanno Taviani, storico del cinema (Università degli Studi di Catania), e Romano Luperini (Comitato d’Onore del Festival), e avrà il patrocinio del CIDI– Centro Iniziativa Democratico Insegnanti – di Palermo presieduto da Valentina Chinnici.
La scuola è un tema ricorrente del SalinaDocFest, che ha sempre creduto nella formazione e nella resistenza degli insegnanti come punto di partenza da cui ripartire per ricostruire un senso comune. La novità di quest’anno è che dall’11 al 14 settembre, nella nuova sezione, si parlerà, oltre che del documentario, anche del cinema di finzione, per ricongiungere le giovani generazioni con i padri del passato. Gli insegnanti che parteciperanno riceveranno tramite il CIDI un attestato di formazione.
La sezione si inaugurerà con un omaggio a Bernardo Bertolucci e la proiezione del suo The Dreamers (2003), sui sogni dei giovani del ’68, per ricordare agli studenti di oggi che, senza memoria del passato, non si costruisce alcuna idea del futuro.