Letizia-Battaglia-Marco-Bellocchio-SalinaDocFest

In bocca al lupo a Bellocchio, Giovannesi e Ferrente che nel 2019 hanno incantato il pubblico di Salina con i loro film.

Il sostegno del SalinaDocFest anche a Jacopo Quadri, Marco Spoletini, Valentina Taviani ed a tutti i candidati della 65° edizione dei David di Donatello.

Un appuntamento ormai consolidato e che mai come oggi è necessario per compattare e rilanciare il mondo del cinema, quello dei David di Donatello in onda venerdi 8 maggio su RAI 1 alle 21,30.

Un plauso ed un grazie sentito va a Franca Valeri che quest’anno riceve il Premio speciale David 2020 alla carriera, ed un sentito e caloroso ringraziamento a tutti i protagonisti di questa edizione, con un occhio puntato sui tanti amici del SalinaDocFest in lista per uno dei premi.

Partendo dal più prestigioso, quello del “miglior film”, sono infatti candidati ben due registi che proprio lo scorso anno erano presenti a Salina per presentare al pubblico del festival i loro film: Il Maestro Marco Bellocchio con “Il Traditore” e Claudio Giovannesi con “La paranza dei bambini”, entrambi appunto nella cinquina. Così come Pietro Marcello candidato con “Martin Eden”, che, vogliamo ricordare, è stato presente alla prima edizione del SDF con il documentario “Il passaggio della Linea” vincitore del David di Donatello 2008.

Tilotta-Belli-Bellocchio-Taviani-Premio-AVE
La consegna del premio Ave al SDF 2019. Da sin: Alessandro Belli, Lidia Tilotta, Marco Bellocchio e Giovanna Taviani

Gli stessi sono anche al rush finale nella categoria “migliore regia” e ricordiamo con emozione i bei momenti di incontro con Marco Bellocchio Premio AVE SDF, e con Claudio Giovannesi Premio SIAE – Sguardi di cinema.

Premio-Siae-Sguardi-di-Cinema-Claudio-Giovannesi
Consegna del Premio SIAE a Claudio Giovannesi

Un grande amico del SDF, Agostino Ferrente, è nella lista dei 5 “migliori documentari” con “Selfie”, citato di recente sulla testata giornalistica Internazionale come “il più bel film dello scorso anno”, ed a lui, componente del comitato scientifico SDF, va rivolto un pensiero particolare per l’affetto che ha mostrato e per quanto ha supportato la nostra idea di festival di frontiera.

Da sin. Giovanna Taviani, Valentina Carnelutti (per 100 Autori), Agostino Ferrente e Fabio Ferzetti

Due grandi figure del montaggio, Jacopo Quadri e Marco Spoletini, che hanno partecipato attivamente ad alcune delle ultime edizioni del festival alle Isole Eolie , sono nella lista dei 5 “migliori montatori”. Ed ancora in concorso nella categoria “miglior costumista” troviamo Valentina Taviani, cugina di Giovanna Taviani, con il film “Il primo Re” di Matteo Rovere.

Chi ama il cinema non perda questa bella occasione di comunità “virtuale” offerta dalla cerimonia dei David di Donatello ed insieme al SalinaDocFest e Giovanna Taviani, facciamo il tifo per una pronta ripartenza del mondo del cinema.

Ed a tutti gli amici del festival in lizza, e che vincano o meno poco importa, SDF dice ancora una volta GRAZIE per esserci stati.