Il SalinaDocFest è parte integrante del patrimonio culturale di Salina e lancia una sfida importantissima per la ripartenza dedicando ai giovani questa edizione.

Grazie a Lidia Tilotta e alla Rai Sicilia per l’attenzione nel seguire da sempre il festival del documentario narrativo.

Lidia Tilotta, caposervizio del Tgr Sicilia, è stata conduttrice e inviata per la trasmissione “Mediterraneo”, (Rai 3) una coproduzione di attualità internazionale realizzata da Rai e France 3, in collaborazione con ENTV Algeria, per la quale ha realizzato servizi e reportage dai Paesi di entrambe le sponde.
Con Piero Bartolo, medico lampedusano, nel 2016 ha pubblicato Lacrime di sale, edito da Mondadori e tradotto in più lingue, in cui vengono raccontate storie di immigrati che sbarcano sull’isola siciliana, argomento che la vede impegnata di continuo. Lacrime di sale è stato ripubblicato nel 2019 da Mondadori nella collana Oscar best sellers.

Lidia Tilotta fa parte del Comitato Scientifico del SalinaDocFest.

Visita la pagina Sostieni SalinaDocFest per le informazioni per effettuare una libera donazione in favore della Associazione Salina Docfest Onlus.