MAS, i Magazzini allo Statuto, apre a Roma all’inizio del secolo scorso, in Piazza Vittorio, la piazza più multietnica della città. La sua vocazione originaria era di magazzino di lusso, e a testimoniarlo restano i sontuosi lampadari.

Ma in seguito MAS è diventato il magazzino del popolo. Migliaia di metri quadrati, abitati quotidianamente da un’umanità vasta e tanto variopinta quanto la merce che si trova esposta. Un luogo di culto, “palcoscenico” su cui il tessuto urbano che lo frequenta si intreccia a scene recitate e citazioni cinematografiche, che ne restituiscono spirito, potenzialità ed energia.

L‘idea del video\documentario nasce una sera in cui passando davanti a MAS la nostra reazione alla chiusura è stata unanime. Impossibile! Così tre amiche, una video artista, una aiuto regista e una agente, decidono di iniziare subito le riprese per fermare il tempo di questo luogo\non luogo, trasformato per l‘occasione in un palcoscenico.

Rä di Martino, Federica Illuminati, Marcella Libonati

Rä di Martino (1975, Roma) studia al Chelsea College of Art e alla Slade school of Art a Londra prima di andare a vivere a New York dal 2005 al 2010. Nel 2002, NOT360 partecipa al Torino Film Festival, alla Mostra di Pesaro e al New York Underground Film Festival. L’anno seguente, il video Untitled (Rambo) viene selezionato al Festival di Dallas e, tra gli altri, a quelli di Torino, Rio De Janeiro e Montreal. Nel 2006, La camera, con Filippo Timi, è prodotto e acquisito dal Museo di Roma MACRO e presentato al Centre Pompidou e al Festival di Locarno. Il cortometraggio August 2008 con Maya Sansa, partecipa al Festival di Rotterdam. L’installazione video The Dancing Kid viene esposta alla Triennale di Torino nel 2005 e alla Biennale di MANIFESTA nel 2008. Pubblica diversi lavori fotografici, tra i quali la serie Untitled (Marilyn) (2004-2013) e quella di No More Stars (2010-2013).