Evento speciale / Premio Mediterraneo
Martedì 7 giugno h 20.30 | Santa Marina Salina – Piazza

 

Fuocoammare

di Gianfranco Rosi

fuocoammare-poster

LA SCHEDA

2016, Italia, 107’
Soggetto
Gianfranco Rosi
da un’idea di
di Carla Cattani
Fotografia
Gianfranco Rosi
Montaggio
Jacopo Quadri

Produttori
Gianfranco Rosi,
Donatella Palermo,
Serge Lalou,
Camille Laemlé
Produzione
21uno Film Stemal Entertainment
con Istituto Luce – Cinecittà
e RaiCinema
Collaborazione alla produzione
Dario Zonta
Coproduzione
Les Films D’ici
con Arte France Cinema
Distribuzione
Istituto Luce – Cinecittà 01 Distribution

Sinossi e note di regia
Samuele ha 12 anni e vive a Lampedusa, una piccola isola in mezzo al mare. Gioca, va a scuola, ama tirare con la fionda e andare a caccia. Gli piacciono i giochi di terra, anche se tutto intorno a lui parla del mare e di uomini, donne e bambini che cercano di attraversarlo per raggiungere la sua isola. Ma non è un’isola come le altre. Lampedusa è il confine più simbolico d’Europa, attraversato negli ultimi 20 anni da migliaia di migranti in cerca di libertà.

“Il tempo è sempre fondamentale nello sviluppo dei miei film. Il film viene scritto girando, non c’è mai una cosa scritta su carta. Fuocoammare è come una partenogenesi, un film che si è autoindotto, auto-fecondato. Nessuna scena era mai stata scritta, concepita, prima che si palesasse davanti alla cinepresa. E qui sta la meraviglia: quando dico che il mio film è un documentario è perché tutto nasce sempre dalla realtà. Io le chiamo le deità dei documentaristi: qualche volta ti regalano delle cose totalmente stupende, per quello che accade davanti alla cinepresa”. [Gianfranco Rosi]

Biografia
Gianfranco Rosi, nato ad Asmara, in Eritrea, con nazionalità italiana e statunitense. Dopo essersi diplomato alla New York University Film School, in seguito ad un viaggio in India, produce e dirige il suo primo mediometraggio, Boatman. Nel 2008, il suo primo lungometraggio Below Sea Level, girato a Slab City in California, vince i premi Orizzonti e Doc/It alla Mostra di Venezia. Nel 2010, sempre a Venezia, presenta El Sicario Room 164, film‐intervista su un killer pentito dei cartelli messicani del narcotraffico. Nel 2013 vince il Leone d’oro a Venezia con Sacro Gra. Fuocoammare ha vinto l’Orso d’Oro alla Berlinale del 2016.

Filmografia
1993 – Boatman
2008 – Below Sea Level
2010 El Sicario – Room 164
2013 – Sacro Gra

Trailer