Concorso Nazionale Sicilia.Doc
Mercoledì 8 giugno h 17.00 | Malfa – Centro congressi

 

Magic Island

di Marco Amenta

LA SCHEDA

2016, Italia, 74′
Fotografia
Hassen Ferhani
Sceneggiatura
Marco Amenta,
Roberto Scarpetti
Montaggio
Andrea Facchini
Fotografia
Marco Amenta,
Ruben Monterosso, Stefano Ferrari
Suono
Danilo Romancino,
Daniel Coimbra
Musica
Andrea Schiavelli

Produzione
Simonetta Amenta per Eurofilm (Italia), Luca Cabriolu per Mediterranea Film (Francia), Sicilia Film Commission

Sinossi e note di regia
Andrea ha 27 anni e vive a New York, ma è nato e cresciuto a Los Angeles. Suo padre, Vincent Schiavelli, attore italoamericano che ha interpretato importanti ruoli in film come “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, “Amadeus”, “Ghost”, è morto nel 2005, a soli 57 anni, in Sicilia. Chiamato dalla famiglia, Andrea deve venire in Italia per recuperare i soldi del padre. Questo viaggio è l’opportunità che Andrea cercava per fare i conti con il suo passato.

“Magic Island è un intenso e doloroso (a tratti anche divertente) road movie con un giovane musicista newyorkese che tenta di riallacciare il suo rapporto con l’ingombrante figura paterna. Tra New York e una Sicilia insolita e poco conosciuta Andrea cerca di afferrare brandelli della sua vita passata tentando di ricostruire chi davvero fosse il padre e il perché delle sue scelte, riallacciando le connessioni sentimentali con lui e con la sua assenza. Un riavvicinamento che sarà lungo e doloroso e forse mai definitivo” [Marco Amenta]

Biografia
Marco Amenta (Palermo, 1970), ha iniziato a lavorare come fotoreporter ne Il Giornale di Sicilia. Dopo aver diretto alcuni documentari, nel 1998 ha presentato a Venezia Diario di una siciliana ribelle. Del 2005 è Il fantasma di Corleone, documentario su Bernardo Provenzano, premio del pubblico al Salinadocfest. Nel 2009 è la volta de La siciliana ribelle, film ispirato dalla figura di Rita Atria. Nel 2014 dirige Silvio Mon Amour indagine storica e sociologica sugli effetti del Berlusconismo in Italia. Attualmente sta preparando Polvere Rossa film scritto assieme Giancarlo De Cataldo sulla vicenda dell’ILVA di Taranto.

Filmografia
1998 – Diario di una siciliana ribelle
2004 – L’ultimo padrino
2006 – Il fantasma di Corleone
2009 – La siciliana ribelle
2014 – Berlusconi, le roi Silvio