Concorso Nazionale Sicilia.Doc
Giovedì 9 giugno h 16.30 | Malfa – Centro congressi

Sicily Jass – The world’s first man in jazz

di Michele Cinque

LA SCHEDA

2015, Italia / USA, 74′
Sceneggiatura
Michele Cinque
con
Mimmo Cuticchio,
Roy Paci
Fotografia
Martina Cocco
Montaggio
Piero Lassandro
Musica
Salvatore Bonafede

Produzione
MRF5,
GA&A Productions
in associazione con
Rai Cinema
in collaborazione con
Lazy Film

Sinossi e note di regia
Sicily Jass – The World’s First Man in Jazz racconta la vicenda umana e il problematico ruolo nella storia del jazz di Nick La Rocca, trombettista autodidatta, imprenditore edile, bianco nella musica nera. Siciliano nato a New Orleans alla fine dell’Ottocento, La Rocca, con la sua Original Dixieland Jazz Band, incide nel 1917 il primo disco della storia del jazz, Livery Stable Blues. Il disco venderà più di un milione di copie, e l’Original Dixieland Jazz Band nel giro di poche settimane diventerà la jazz band più pagata al mondo. I loro brani da Tiger Rag a Clarinet Marmalade influenzeranno i più grandi jazzisti di colore, tra cui Louis Armstrong.

“Girando un documentario negli Stati Uniti sulla vita di Louis Armstrong mi sono imbattuto nella storia della Original Dixieland Jazz Band e della prima incisione della storia del jazz. Documentandomi sulle origini di questo genere musicale ho scoperto che a New Orleans all’inizio del Novecento si erano riversate migliaia di immigrati siciliani e che la nostra musica popolare era confluita nel grande melting pot che ha dato vita al jazz. Ho scoperto con sorpresa che il jazz ha anche un cromosoma siciliano” [Michele Cinque]

Biografia
Michele Cinque, è laureato in Filosofia presso la Sapienza Università di Roma e dal 2006 si occupa di produzione di documentari per la televisione e il cinema. Tra il 2007 e il 2009 ha diretto Lavoro Liquido e Top Runner. Ha curato documentari per Rai Storia. Nel 2013 ha realizzato una serie tv sugli sport estremi per la RAI. Dal 2014 è corrispondente estero per Rai-Italia.

Filmografia
2008 – Lavoro liquido
2009 – Top Runner

Trailer