Concorso Nazionale Sicilia.Doc
Mercoledì 8 giugno h 15.30 | Malfa – Centro congressi

 

Triokala

di Leandro Picarella

LA SCHEDA

2015, Italia, 76′
Sceneggiatura
Leandro Picarella
Montaggio
Leandro Picarella
Fotografia
Andrea Jose’ Di Pasquale
Musica
Fratelli Mancuso
Suono
Jacopo Ferrara

Prodotto da
CSC Produzioni e Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema, Sede Sicilia

Sinossi e note di regia
Caltabellotta, piccolo paese dell’estremo sud della Sicilia. Arroccato sulle rovine dell’antica città greca di Triokala (Le tre cose belle), deve il suo nome ai tre doni ricevuti da Madre Natura: la fertilità delle sue campagne, l’abbondanza e la dolcezza delle acque e l’antica roccaforte sul pizzo della montagna, che proteggeva gli abitanti da ogni male. Con il passare dei secoli, il mondo è stato stravolto. Le tracce di quel sapere a metà fra magia, religione e superstizione si sono perse nella nebbia. Tuttavia è ancora possibile percepire nei volti dei suoi abitanti, nel loro rapporto col mondo animale e vegetale, nella molteplicità dei rituali, un sapere antico che scandisce, ancora oggi, il tempo ed il rapporto tra uomo e natura.

“Volevo realizzare un film in cui la religiosità – o meglio la spiritualità del luogo – fosse contorno ad una storia umana, vera. Una cornice antica dentro cui dipingere un mondo in dissoluzione, le ultime tracce di un sapere antico che si confronta con la contemporaneità e con tutti i benefici, ma anche i disastri, che comporta” [Leandro Picarella].

Biografia
Leandro Picarella nasce ad Agrigento nel 1984. Dopo la maturità, prosegue il percorso di studi universitari tra Palermo e Firenze, specializzandosi in cinema e letteratura teatrale italiana. Tra il 2010 e il 2012 realizza i suoi primi cortometraggi: Cattedrale, Gyruss – a ciascuno il proprio Bach, Desnudez, La salita, Scolpire il tempo (66° Festival di Locarno).
Dio delle zecche: storia di Danilo Dolci in Sicilia (2014) è il suo primo documentario, presentato all’interno di rassegne e festival in giro per l’Italia. Triokala è il suo primo lungometraggio.

Filmografia
2013 – Scolpire il tempo
2014 – Dio delle zecche: storia di Danilo Dolci in Sicilia
2015 – Triokala

Trailer